by 


Mescole

Scelta della Mescola

Scegliere la mescola più adatta al proprio tipo di vettura e guida è un passo fondamentale nell'acquisto dei prodotti Ferodo Racing.

Una regola che potete utilizzare con le mescole Ferodo Racing:

  • Vetture a 4 ruote motrici stessa mescola per anteriore e posteriore
  • Vetture a trazione posteriore stessa mescola per anteriore e posteriore
  • Vetture a trazione anteriore mescola ad alto coefficiente d'attrito
  • sull'anteriore (es. DS3000) ed a minor coefficiente d'attrito per il posteriore (es. DS2500 o DS4003).

Significato dei Suffissi

L'offerta Ferodo Racing comprende pastiglie uguali con differenti materiali d'attrito, distinti dal suffisso applicato al codice pastiglia. Pertanto, lo stesso numero di codice (es. FRP1077) potrá essere accompagnato da 5 differenti suffissi che indicheranno la mescola richiesta.

Suffisso Mescola Esempio
H DS2500 FRP1077H
R DS3000 FRP1077R
E DS3000 Endurance FRP1077E
M DS3000 Plus 03 FRP1077M
C DS4003 FRP1077C
W DS1.11 FRP1077W
X DS2.11 FRP1077X
P DS Performance FDS1077P
Z DSUNO FRP1077Z
ZB DSUNO rodata FRP1078ZB
WB DS1.11 rodata FRP1078WB

Istruzioni di Rodaggio

Per ottenere il massimo risultato dai prodotti della linea Ferodo Racing si dovrebbero seguire scrupolosamente le seguenti istruzioni:

  • Effettuare da 25 a 30 frenate di circa 4 secondi utilizzando il 50% della pressione normalmente utilizzata in condizioni di gara. Le frenate possono essere effettuate anche nei rettilinei al fine di accorciare i tempi della fase di rodaggio.
  • Rientrare nella pit lane ed ispezionare la superficie delle pastiglie (in modo particolare sulle due ruote di appoggio) se completamente rodate. Se tutta la superficie ha lavorato senza mostrare segni di vetrificazione del materiale d'attrito, le pastiglie sono pronte per la gara.
  • Se non c'è tempo per effettuare il controllo, lasciate raffreddare l'impianto frenante per alcuni minuti senza rientrare ai box.
  • Importante: durante il rodaggio è necessario far crescere la temperatura dell'impianto frenante in modo progressivo al fine di ottimizzare la resa e la vita sia delle pastiglie che dei dischi freno.

Controllo usura pastiglie

Le pastiglie devono avere almeno 2 mm. di materiale d'attrito (minimo spessore). Se sono eccessivamente consumate, devono essere sostituite.

Controllo con vernici termoviranti

Se nessuna delle 3 vernici ha cambiato colore ed il comportamento dell'impianto frenante non è considerato soddisfacente, è necessario ridurre la ventilazione dei dischi. Se tutte le vernici sono virate, è necessario aumentare la ventilazione sui dischi.

Prodotti su misura

Il laboratorio Ferodo Racing è disponibile per la realizzazione di piccole serie (5/10 pz) di qualsiasi referenza e in qualsiasi mescola su ordinazione.
I tempi di consegna ed i prezzi saranno definiti in fase di ordinazione.